LA NOSTRA STORIA
UNA GRANDE STORIA VINICOLA
1908
Un’azienda fondata sulla qualità
Pietro Materossi avvia l’attività vitivinicola rifornendo le osterie locali, con la botte sul suo carro trainato dal cavallo, offrendo il vino tipico del territorio della Riviera del Garda.
1920
Don Lisander, un vinicoltore lungimirante
L’attività si espande e subentrano i figli di Pietro, Luigi e Alessandro. Viene consolidata la produzione che si amplia ad opera di Alessandro, detto Don Lisander, con l’acquisto dei vigneti della tenuta Monte Cicogna a Moniga del Garda, annessa alla villa storica ed alla cantina.
Al Don Lisander si devono le prime vinificazioni dell’azienda.
1948
Pierino Materossi
Ad Alessandro e Luigi succede il figlio Pierino Materossi che continua l’opera di diffusione dei vini bresciani del Garda.
1980
I Vignaioli Storici d’Italia
Arriva il successo grazie al famoso critico Enogastronomico Luigi Veronelli che inserisce l'azienda in una speciale guida intitolata "I Vignaioli Storici d'Italia", come unica azienda bresciana, in compagnia di nomi illustri del panorama viticolo Italiano.
1994
I NIPOTI
È l’ora dei figli di Pierino di inserirsi in azienda. In particolare Alessandro e Cesare che non hanno mai smesso di seguire la filosofia di Pietro: l’eccellenza come punto di partenza e non di arrivo.
Un esempio è l’uscita del vino dedicato al Don Lisander: grande espressione del vino rosso della Riviera del Garda che valorizza la storicità e la potenzialità del territorio.
2004
Da sempre alla ricerca della qualità
L’azienda acquista i vigneti nel territorio del Lugana iniziando la produzione diretta del vino omonimo, che continua tutt’oggi.
2015
SCOMPARE ALESSANDRO
L’attività viene seguita dal fratello Cesare.
2020
IL CHIARETTO
Nell’opera di valorizzazione del vino locale viene proposto il Chiaretto di Moniga Affinato: un Chiaretto più nobile che esce sul mercato dopo 2 e 3 anni di affinamento in acciaio.
2022
L'ultima novità
Esce un’altra novità : il Lugana
S. Caterina edizione limitata 2021, un Lugana speciale da collezione che ha fermentato in carati di rovere nuovi per 5 mesi e poi ha riposato in bottiglia per altri 6 mesi.